Canali Minisiti ECM

Pubblicate le linee guida sulla depressione in menopausa

Psichiatria Redazione DottNet | 07/09/2018 14:23

Anche le vampate di calore e i disturbi del sonno peggiorano i sintomi

Sono state pubblicate le prime linee guida della depressione perimenopausa, che avviene in quella fase intermedia tra la premenopausa e la menopausa. A scriverle è stata una commissione di medici e ricercatori della North American Menopause Society e dal National Network on Depression Centers Women and Mood Disorders Task Group, con l'avallo della International Menopause Society. Il documento è stato pubblicato sulle riviste scientifiche Menopause e sul Journal of Women's Health. Si tratta, nel dettaglio, delle raccomandazioni su come diagnosticare e curare questo tipo di depressione.

"La ragione per cui queste linee guida sono necessarie è perché la depressione durante la fase perimenopausale può verificarsi insieme ai sintomi della menopausa, e questi due gruppi di sintomi sono difficili da separare, il che rende difficile per i medici trattare in modo appropriato queste donne", ha detto Pauline Maki, docente di psicologia e psichiatria all'Università dell'Illinois al Chicago College of Medicine e coautrice principale (insieme a Susan Kornstein, docente di psichiatria della Virginia Commonwealth University) delle nuove linee guida.  Durante la perimenopausa, le donne spesso affrontano più fattori di stress. Si prendono cura dei propri figli che poi lasciano la casa, aiutano i genitori anziani, mantengono la responsabilità primaria della casa e devono affrontare crescenti richieste di lavoro in un momento in cui potrebbero avvicinarsi al picco della loro carriera.

pubblicità

Le linee guida fanno notare che sintomi come le vampate di calore e i disturbi del sonno spesso iniziano in perimenopausa e possono coesistere e sovrapporsi ai sintomi della depressione. "L'80% delle donne in menopausa sperimenta vampate di calore, e quando si verificano di notte, il sonno può essere interrotto. Disturbi persistenti del sonno causati da vampate di calore contribuiscono allo sviluppo o all'esacerbazione dei sintomi depressivi", ha spiegato Maki.

fonte: Menopause e sul Journal of Women's Health

Commenti

I Correlati

Il dato emerge dal Report sull'Indice di Vicinanza alla Salute realizzato dall'Osservatorio Salute Benessere e Resilienza della Fondazione Bruno Visentini

A base di 17-Ohpc, sono usati anche per prevenire l'aborto

Dalla Ragione, crescono le chiamate al numero verde Sos

Sinpf e Sinpia: “Aderenza a cure fondamentale per controllare l’impulsività”

Ti potrebbero interessare

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

La qualità delle relazioni sociali può aiutare nel passaggio tra infanzia e adolescenza

“L’autismo è correlato all’età sempre più avanzata dei neo genitori, soprattutto di quella paterna, perché il Dna dello spermatozoo cambia, anche a causa dello stress”

Madeo: “È importante sottolineare che l’ADHD si nasconde dietro i comportamenti di tutti i giorni, in specifiche situazioni e attività in cui il soggetto è impegnato. Questo disturbo si individua soltanto ponendo le giuste domande"

Ultime News

Lo Scompenso Cardiaco rappresenta una patologia estremamente rilevante, la cui prognosi è simile ai tumori severi. In Italia a soffrirne sono circa 600mila persone e si stima che la sua prevalenza raddoppi a ogni decade di età

Staiano (Sip): Invitiamo le donne in gravidanza a fare la vaccinazione contro la pertosse perché in gioco c’è la vita dei nostri piccoli. Morbillo: Ad aprile notificati 145 casi un numero in aumento rispetto a marzo (127)

"Anni fa nel Lazio abbiamo fatto un sciopero e gli ospedali andarono in tilt"

Emerge da una ricerca di un team dell'Università di Padova che indica le linee guida, di diagnosi e terapia